Anno 2006, data importante per la Compagnia Aurora di Villafranca di Verona, si festeggiano i primi 50 anni di rivista teatrale. Una delle poche compagnie amatoriali (forse l'ultima) ancora presenti sul territorio nazionale che sa riproporre l'antica formula del teatro cabarettistico di rivista d'avanspettacolo riscrivendo ogni anno nuovi testi e situazioni comiche.
Ovviamente il segreto dell'elisir di lunga vita nasce dalla voglia di tutti di stare insieme e di saper aggiornarsi con i tempi adeguando la formula teatrale in funzione delle nuove e crescenti esigenze del pubblico. Non mancano poi i Villafranchesi che con i loro vizi e virtù altro non fanno che fornire spunti dissacranti per una sana risata.
A differenza degli scorsi anni il mio contributo fotografico andrà al Teatro Verdi che da 50 anni ospita la rivista. E' un teatro vecchio e fatiscente, da decenni sull'orlo di essere abbattuto e forse ricostruito ma si sa, le promesse corrono più veloci dei fatti e forse, di un teatro, un tempo simbolo di cultura e di divertimento, non interessa più a nessuno.
Ad ogni modo ho cercato di esplorare il teatro alla ricerca della sua anima. La Compagnia Aurora a mio parere esiste perchè esiste il Teatro Verdi. Come se si trattasse di un essere vivente carpirò la sua anima in questo percorso fotografico dove voi sarete ospiti "non paganti" dello spettacolo che non c'è.
Buona visione (e buona fortuna a me!)
Giuliano Guarnieri
Reggio Emilia
dal 6 maggio 2011
Verde Bianco Rosso
Una fotografia dell'Italia
Foto e reinterpretazioni sul tema di Giuliano Guarnieri
Esposizione presso Atelier degli Artisti - Via Due Gobbi 3 - Reggio Emilia
www.fotografiaeuropea.it
Raccolta di immagini tratte dai concerti inseriti nella rassegna "I suoni delle Dolomiti"
Immagini disponibili su richiesta per pubblicazioni o mostre
www.isuonidelledolomiti.it
per contatti
www.giulianoguarnieri.com
Ivano Fossati
Live in Lavazè (TN)
Un bel concerto nel teatro naturale delle Dolomiti. Concerto all'interno della manifestazione "I suoni delle Dolomiti" che proseguirà con altri eventi per tutta l'estate in vari posti suggestivi delle nostre montagne.
Tech Spec
Ilford FP4+ exposed at 80 asa
Developed in PMK (Pyro) 1:2:100 (700cc) for 8min @21,7°C (70°F) (N-1)
Agitation 5 sec each 15 sec
Scan from film
L'incanto di riscoprirsi nei paesaggi quotidiani. Basta inchinarsi alla stessa altezza di un bambino e la magia è fatta. Il bambino guarda dal basso e interagisce con le cose in mod più intimo. Il grande osserva , suppone di conoscere e si fa più coinvolgere nella magia delle cose.
Raccolta di immagini di Stefano Bollani ed i suoi grandi musicisti.
Stampe disponibili per mostre su carta baritata 24x24 e 40x40
Immagini scattate il 5 Agosto 2006 durante la manifestazione "I suoni delle Dolomiti" a Sega di Ala (TN) ed in seguito ad Umbria Jazz Winter fra il 29 Dicembre ed il primo di Gennaio 2007, piano solo nell'estate 2007 al teatro filarmonico di Verona, estate 2008 a Correggio insieme a Enrico Rava, Umbria Jazz 2007 Orvieto, 6 marzo 2008 Bollani Carioca al Teatro Salieri di Legnago (Verona)
Tech Specs
Ilford FP4+ esposta a 100 asa sviluppate in PMK 1:2:100 @21,6°C per 10min (N)
Ilford HP5+ esposte a 320 asa sviluppate in PMK 1:2:100 @21,6°C per 13 min (N)
Kodak TXP320 esposte a 250 asa sviluppate in PMK 1:2:100 @21,6°C per 15 min (N) ...note, un pelo troppo piatta, forse 18 min. era meglio